Incontri e ospiti di primo piano alla Festa in Rosso in programma dal 6 al 14 settembre a Torino

CLICCA QUI PER IL PROGRAMMA COMPLETO

Nove giorni intensi di festa e di dibattito politico in programma da venerdì 6 a sabato14 settembre a Torino presso l’area festa del Circolo Arci Anatra Zoppa, in Via Curmayeur, 5. A promuoverla la federazione dell’area metropolitana di Rifondazione Comunista che ha scelto come filo conduttore della festa stessa, a dispetto dei tempi difficili e complicati, un titolo speranzoso, pienamente rivolto al futuro:“un altro mondo è possibile”. Molti gli ospiti di rilievo che si alterneranno nel corso dei numerosi incontri previsti per la festa.

Tra questi l’incontro clou con Mimmo Lucano, ex Sindaco di Riace che parteciperà al dibattito su immigrazione e diritti sociali insieme a Giorgia Lunardi, portavoce italiana Sea Watch, Livio Pepino, ex Magistrato al dibattito e molti altri esponenti del’associazionismo. Guido Montanari, ex vicesindaco di Torino, farà la sua prima uscita pubblica dopo la revoca della delega ad assessore e vicesindaco da parte di Chiara Appendino, partecipando a un confronto con la capogruppo di Torino in Comune Eleonora Artesio. Saranno scoperchiate alcune pentole politiche riguardo l’attuale giunta comunale?. Corradino Mineo, già direttore di Rai News 24 si confronterà con Paolo Ferrero, vicepresidente della Sinistra Europea e altri esponenti politici sui temi  di attualità legati alla recente crisi di governo e al nuovo scenario politico. Enrica Valfrè, segretaria della Camera del Lavoro di Torino si confronterà con Maurizio Acerbo sui temi del lavoro in un incontro a cui parteciperanno diversi delegati di realtà lavorative torinesi. Alla serata di apertura dedicata alla situazione dell’America Latina interverrà Lianio Gonzales Perez, console Generale della Repubblica di Cuba a Milano. E poi tanti ospiti ancora saranno presenti nel corso di altre serate politiche dedicate ai temi delle banche e della speculazione finanziaria, del trasporto sostenibile. Serate politiche ma anche ludiche, culturali dedicate alla musica, a rappresentazioni teatrali, a presentazione libri. La chiusura politica sarà di Ezio Locatelli, segretario provinciale Prc-Se di Torino. Locatelli sottolinea il profilo molto alto della Festa in Rosso:”Ancor più di altri anni abbiamo investito in termini di interlocuzione e di apertura politica. La sinistra viene da anni complicati e difficili. C’è un processo di ricostruzione politica, culturale, sociale da portare avanti, ricostruzione che per noi significa confronto, apertura politica che è ciò che abbiamo cercato di fare con questa festa. Teniamo a sottolineare: un confronto animato da spirito positivo, come indicato dal titolo della festa stessa. Pensiamo infatti che dopo tante sconfitte e arretramenti la sinistra abbia davanti a sé la possibilità di riprendersi, di giocare un ruolo a condizione di rimettere al centro le lotte per i diritti sociali e  del lavoro, le lotte per l’eguaglianza, la salvaguardia dell’ambiente., il ripristino di forme di democrazia partecipata, detto in una parola a condizione di dare pratica attuazione a principi fondamentali della Costituzione, principi che sono stati calpestati nel corso di anni di liberismo sfrenato e di populismo reazionario”.

Comunichiamo che la sede provinciale, a partire dal 6 aprile 2018, sarà aperta dal lunedì al venerdì, il pomeriggio, dalle ore 14,30 alle ore 18,30. Durante la settimana rimarranno invariati gli orari di apertura degli sportelli sociali (Caf, sportello migranti). Per ogni altra esigenza, informazioni o comunicazioni telefonare, sempre al pomeriggio, al numero 011 4817312 o direttamente ai compagni della segreteria.

14 marzo 2016 - Inaugurazione biblioteca "Gianni Alasia"

Torinow - Intervista a Ezio Locatelli - 5 novembre 2015 su: Tribunale amministrativo dei popoli - Pensione e reddito minimo - Legge stabilità - Elezioni amministrative

manifestazione 23 aprile 2015

CONFERENZA DI ORGANIZZAZIONE 2015

RILANCIARE IL PARTITO,
UNIRE LA SINISTRA ANTILIBERISTA,
FERMARE L'AUSTERITÀ IN EUROPA

TORINOW 10 giugno 2015

Intervista a Torinow di Ezio Locatelli.

Torinow 28 gennaio 2015

Intervista a Torinow di Ezio Locatelli. Temi trattati: Tsipras e la Grecia, la sinistra italiana, la lotta contro le politiche di austerità, l'elezione del Presidente della Repubblica, la lotta No Tav.

Festa del tesseramento dell'Associazione "La Poderosa"

Grande successo domenica 25 gennaio presso la sede dell'Associazione - Via Salerno 15a - Torino. Centinaia di compagni sono venuti a trovarci e con loro abbiamo seguito i risultati delle elezioni in Grecia collegati in diretta con la sede elettorale di Syriza e con il segretario provinciale di Rifondazione Comunista Torino, Ezio Locatelli, presente ad Atene con la Brigata Kalimera. Da Atene sono intervenuti: Luciana Castellina - Presidente onoraria nazionale dell'Arci; Raffaella Bolini - Coordinatrice nazionale Brigata Kalimera; Roberto Musacchio - Altra Europa con Tsipras; Rosa Rinaldi e Roberta Fantozzi della segreteria nazionale PRC; Argiris Panagopoulus - esponente di Syriza; Nicoletta Dosio - movimento NO TAV; Maria Graspa - compagna italo-greca; Roberto Morea - coordinatore nazionale Altra Europa con Tsipras. Grazie a tutti.

La causa giusta - 29 novembre 2014 - Roma

ASSEMBLEA INTERREGIONALE DEI CIRCOLI

attivo Segretari di Circolo del Nord Ovest (Liguria, Piemonte, Valle d'Aosta) - Torino  domenica 9 novembre 2014

Rifondazione Comunista alla manifestazione contro il summit dell'ipocrisia - 18 ottobre

Rifondazione Comunista alla manifestazione Fiom - 17 ottobre

RASSEGNA STAMPA E FOTO

DELLA VISITA ISPETTIVA DELLA EUROPARLAMENTARE

ELEONORA FORENZA con la delegazione composta da:

- Ezio Locatelli segretario provinciale PRC, ex deputato già membro    commissione trasporti della Camera.
Mario Carvagna
tecnico ambientale
- Nicoletta Dosio candidata nella lista, L’ Altra Europa
con Tsipras.

Marisa Mejer
esponente del comitato locale NOTAV.

LE FOTO

Ezio Locatelli in Mato Grosso per la campagna elettorale del compagno Chaparral - galleria foto

INTERVENTO DI EZIO LOCATELLI A TORINOW IL 22 OTTOBRE SU: LEGGE STABILITA', ARTICOLO 18, OPPOSIZIONE AL GOVERNO RENZI

il tuo 2 per mille dell'Irpef al Partito della Rifondazione Comunista

informazioni e dettagli

Codice per il 2016

Notiziario online del PRC-SE

Citazioni

„Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.“
Bertolt Brecht
_______________________

La crisi consiste appunto nel fatto che il vecchio muore e il nuovo non può nascere: in questo interregno si verificano i fenomeni morbosi più svariati» (Gramsci. Q 3, p. 311)

_______________________

"Mi sono convinto che anche quando tutto è o pare perduto, bisogna mettersi tranquillamente all'opera ricominciando dall'inizio" (Antonio Gramsci, lettera al fratello Carlo del 12 settembre 1927)

Iscriviti alla newsletter

EZIO LOCATELLI (PRC): EVO MORALES, UNA SPERANZA PER L'AMERICA LATINA E PER L'INTERA UMANITA'

La dichiarazione di Ezio Locatelli, ex deputato di Bergamo, attualmente segretario Prc di Torino che ha presenziato insieme a una delegazione del partito all'incontro con Evo Morales, presidente della Bolivia.

“Abbiamo avuto modo di salutare Evo Morales, presidente della Bolivia, in occasione dell'incontro tenuto a Bergamo dove è presente la più numerosa comunità boliviana d'Italia e di esprimere la solidarietà e il sostegno di Rifondazione Comunista per l'azione politica portata avanti contro ogni forma di sfruttamento e di ingiustizia, contro ogni politica di potenza e di guerra nell'interesse del popolo della Bolivia, dell'America Latina e dell'intera umanità.

X CONGRESSO PRC-SE
Il X Congresso Nazionale del Partito della Rifondazione Comunista è convocato a Spoleto nei giorni 31/3, 1 e 2 Aprile 2017, con all’ordine del giorno la discussione e l’approvazione dei documenti politici e delle modifiche allo Statuto, nonché l'elezione degli organismi dirigenti e di garanzia.